Salsa dancing
DVDs by category
Practise 'Solo' at Home
"On the line" Salsa & Mambo, On1 & On2
Cuban Salsa
Styling inspiration from amazing dancers
Turn Patterns
Timing & Rhythm
Bachata & Merengue
Cha Cha Cha
All Products
From Salsa to Mambo via Cha Cha Cha
Timing Products
Timing Exercises Vol 4
Timing Exercises Vol 3
Timing Exercises Vol 1&2
Salsa Timing DVD
Salsa Timing CD
Salsa with the Stars
Advanced Salsa Figures
Cuban for "Non Cubanos"
Salsa Personal Training
Bachata Caribbean Style
Feelin' Merengue
Tools for Students
Timing Lesson
Salsa Dictionary
Salsa Footwork
Salsa Articles
About Salsa
About Merengue
Salsa Video Scripts
Salsa Music Reviews
Salsa DVD Reviews

Us on Youtube: Salsa and Mambo, Bachata, Merengue

Frequently Asked Questions

Contact Us

© 2002-2012SalsaIsGood
All Rights Reserved.


Video Features View Salsa Video Clips Read Salsa Video Script FAQs


 

Figure avanzate in stile NY/LA e Cubano

 


Figure di Salsa Avanzate in Stile NY, LA & Cubano
Testo del Video di Salsa


Questa pagina contiene il testo (cioe' la parte parlata) del video. Questo vi aiutera' a seguire il video se non parlate bene inglese o se avete bisogno degli appunti durante le prove
Introduzione
In questo video analizziamo i diversi stili in cui si balla la salsa. Conoscere molti stili ti permette di arricchire il repertorio di emozioni ed espressività che puoi incorporare nel tuo ballo. Non lasciare che l’unico stile di salsa che conosci determini come balli. Fai in modo che sia la musica ed il tuo istinto a decidere come balli e quale stile vuoi ballare. Questo video cerca di aiutarti in questo. Vi presentiamo 15 Figure e le mostriamo sia in stile NY-LA che in stile Cubano Vi mostreremo che adattare i movimenti ai stili differenti è molto facile: devi solo cambiare la struttura della figura e il rapporto tra i bellerini. Ogni sequenza viene prima mostrata nello stile NY/LA. Le figure contenute nella sequenza sono quindi isolate e spiegate una ad una. La sequenza è quindi riassemblata e mostrata nello stile Cubano. Per mantenere coerenza tra stili e rendere più facile il trasferimento da uno stile all’altro, tutti i movimenti sono danzati sul primo battito (‘on one’ come si dice in inglese) indipendentemente dallo stile. La caratteristica fondamentale di questo video è l’uso del metronomo sull’angolo in alto a sinistra dello schermo. Fatene ben uso, per sincronizzare figura correttamente. Il metronomo è particolarmente utile nelle sezioni al rallentatore . Prima di cominciare il video, è utile dire qualche parola sulla differenza fra lo stile NY/LA e lo stile Cubano.

Il più evidente è che la salsa NY/LA è danzata in linea retta. I giri sono eseguiti principalmente sul posto ed i passaggi avvengono principalmente durante il XBL. A volte, ma piu’ raramente, la donna esegue l’equivalente di un XBL passando sul lato destro dell’uomo. Il risultato è un movimento lineare, principalmente in senso antiorario, della donna rispetto alla posizione dell’uomo. Anche la salsa Cubana si balla con l’uomo che tiene una posizione fissa, ma qui il movimento della donna definisce un girotondo intorno all’uomo. Il movimento della donna è principalmente in senso orario, occasionalmente interrotto dal movimento in senso antiorario del Dile Que No (equivalente Cubano del XBL). Un’altra differenza la si trova nell’attitudine ed espressività usata nel ballo.. Nella salsa NY/LA molti movimenti impegnativi sono eseguiti sul posto. Questo permette ai ballerini di modulare la danza con frequenti stop, rallentamenti e accelerazioni, così come di decorare i movimenti con ornamenti e gestualita’. Il risultato e’ uno stile elegante, raffinato e sofisticato. La salsa Cubana, invece, obbliga la donna a “camminare” continuamente intorno all’uomo. Conseguentemente la danza diventa più regolare, il passo più costante. Gli ornamenti consistono soprattutto nei movimenti del corpo durante la camminata, includono maggiore enfasi sui fianchi e la danza cosi’ diventa più spontanea, più “vera”, in un certo senso più genuina. Una differenza stilistica piuttosto che tecnica consiste nel rapporto tra i ballerini. Nello stile NY/LA i partners sono incoraggiati a guardarsi negli occhi e a comunicare visivamente. Come risultato, i ballerini tendono a ballare di fronte uno all’altro ogni qualvolta è possibile. Nella salsa Cubana, i ballerini tendono a guardare in direzioni opposte, evitando il contatto visivo.
Prima Sequenza

Figura 1

Vediamo ora i dettagli della prima figura. Ricordate di usare il metronomo nell’angolo a sinistra per eseguire la figura correttamente. Durante il XBL, l’uomo cambia la posizione della mano tenendo la destra della donna con la sua destra e la sinistra con la sinistra. La mano destra e’ sopra. Mentre tiene la mano sinistra sotto, guida la donna in un giro a destra. Alla fine del giro getta la mano destra della donna e la riprende alla sua sinistra. Possiamo vedere meglio questo passaggio al rallentatore… l’uomo getta la mano…e la riprende alla sua sinistra, sopra al suo braccio destro…. La donna va in un XBL, chinandosi ed eseguendo un mezzo giro a destra, finendo con un pettine..
Qui l’uomo ritorna nella posizione delle mani normale e conduce un doppio giro a destra in Hammer lock. Per eseguire questo Hammer lock, deve lasciare e poi riprendere la mano sinistra della donna con la sua destra. L’uomo guida la donna in un XBL, con un giro a sinistra. Nello stesso tempo lascia la mano destra e la riprende di fronte alla donna. Qui guida la donna in un doppio giro a destra mentre egli compie un giro a sinistra, finendo con la mano destra in basso e la mano sinistra dietro al collo. Notate che per fare questo, l’uomo deve cambiare la posizione delle mani di nuovo durante il doppio giro. L’uomo guida la donna in un altro XBL con giro a sinistra. Semplicemente generando lo slancio con il suo corpo e girando la mano sinistra della donna…notate la mano sinistra che gira, la donna è guidata automaticamente in un giro a sinistra…e lui gira a destra di fronte a lei. Ora ponendo una mano sulla spalla della donna, vanno in un XBL a 360 gradi che è completato dal giro a sinistra dell’uomo e un XBL finale.

Figura 2

Dopo un XBL con le mani in posizione normale, i ballerini si scambiano di posizione con un mezzo giro a sinistra per la donna…l’uomo va in un giro a destra abbassando la sinistra e alzando la mano destra. Usando la mano destra guida la donna in due giri a sinistra, mentre la mano sinistra è tenuta in basso e la mano destra viene pure abbassata durante la seconda metà del secondo giro….Questo è un movimento difficile. Lo possiamo vedere meglio dall’alto….
C’è il primo giro a sinistra della donna con l’uomo che balla sul posto. Durante il secondo giro della donna l’uomo cammina intorno alla donna. Questo lo aiuta ad abbassare la mano destra. La donna è stata sul posto durante entrambi i giri. Ora l’uomo lascia la mano sinistra e fa spazio per guidare la donna in un altro XBL. Durante il XBL egli cambia la posizione delle mano da destra a sinistra, esegue un pettine e guida la donna nel XBL finale.

Figura 3

Anche la terza figura incomincia con i ballerini che scambiano posizione, ma questa volta l’uomo tiene la mano destra della donna con la destra ed esegue a giro a sinistra. A questo punto, prende velocemente la mano sinistra della donna con la sua sinistra sotto il bracco destro della donna. Notate che la mano sinistra dell’uomo deve essere sotto il bracco destro della donna. Ora la donna si abbassa e, con le ginocchia piegate, esengue un giro e mezzo a sinistra, compiendo quello che è effettivamente un doppio tunnel. L’uomo lascia la mano sinistra e guida la donna in un XBL con giro interno che finisce con un check

Figura 4

Dal check, l’uomo guida la donna in un giro e mezzo a destra, con la sua mano destra mentre prende la mano sinistra della donna con la sua sinistra in basso. Porta la mano destra dietro il collo della donna. Mentre sta tenendo la mano destra dietro il collo della donna , egli va dietro la donna e, con un ampio giro della sua mano sinistra, guida la donna in un intero giro a destra. Nello stesso tempo esegue un mezzo giro a sinistra, ed i ballerini si trovano schiena contro schiena. Qui abbassa entrambe le mani…Anche questo è un movimento difficile che richiede spalle rilassate ed i ballerini molto vicini uno all’altro… Possiamo vedere la figura dall’alto. Notate che l’uomo è veramente vicino alla donna, quasi appoggiato a lei mentre la guida ed esegue un giro a destra. Egli entra nel mezzo giro a sinistra nella posizione schiena contro schiena solo dopo che ha finito di guidare il giro a destra della donna. Notate anche che, durante la guida, la mano destra sta sotto il collo della donna. Entrambe le mani sono abbassate nello stesso tempo…e quindi sono alzate nello stesso tempo…la donna quindi compie un mezzo giro a destra e l’uomo un mezzo a sinistra per ritrovarsi di fronte e porta entrambe le mani dietro il suo collo. Da questa posizione la donna è guidata in un XBL con giro interno, mentre l’uomo gira a destra e si ritrova di nuovo di fronte alla donna ….e porta entrambe le braccia di nuovo dietro al suo collo…prima del XBL finale.

Prima Sequenza, Confronto tra la version NY/LA e quella Cubana

Ora che abbiamo visto le figure della prima sequenza vediamo sono eseguite nella salsa NY/LA e nella salsa cubana. Sulla parte destra dello schermo, notate come Thea esegue la maggior parte dei suoi giri sul posto e cambia spesso posizione tramite XBL. Questo è tipico dello stile NY. Al contrario, Ysney, sulla sinistra, cammina costantemente intorno a Fabio, in tipico stile cubano. Notate anche come il movimento di Thea sia principalmente in senso antiorario. Il movimento di Yisney è per la maggior parte in senso orario, dovuto anche al fatto che ci sono meno DQN nella versione cubana che XBL in quella NY. Notate infine come il passo di Fabio è più regolare nella versione cubana, e l’interpretazione del ritmo più libero in quello NY. A parte queste differenze stilistiche, il meccanismo delle figure numero 1 e 2 sono gli stessi in entrambi gli stili. La prima differenza la troviamo dalla fine della figura n. 3. Dopo il doppio tunnel è naturale eseguire un altro XBL nello stile NY, che abbiamo deciso di finire con check, prima nella prossima figura. Questo sarebbe certamente sembrato strano a una ballerina cubana come Yisney, così nello stile cubano abbiampo deciso di uscire dal doppio tunnel con un tipico intricato movimento di braccia cubano e un ulteriore giro a sinistra per l’uomo. In maniera simile, dopo il doppio“comb” nella quarta figura, abbiamo deciso di completare la figura con un XBL con giro a sinistra nella versione NY e con un ulteriore normale giro a destra nello stile cubano. Il differente movimento finale del braccio dell’uomo nel XBL finale e nel DQN sono semplicemente una conseguenza di questa differente uscita.


Seconda Sequenza

Figura 5

La donna è condotta in un “hammer lock”, seguita da un mezzo giro a sinistra che è guidato dall’uomo girando la sua mano sinistra, come abbiamo visto nella figure precedente. L’uomo quindi si piega e si infila tra il suo braccio destro e quello sinistro della donna, e si ritrova con entrambe le sue braccia incrociate sotto il suo petto e con il braccio sinistro della donna sopra la schiena. Assicuratevi di eseguire questo movimento correttamente. Possiamo rivederlo dall’alto. Quando l’uomo è nell’abbraccio, si alza mentre gira gentilemente a sinistra. Ora alza la mano sinistra, mentre ancora sta tenendo la destra della donna, e si svincola dall’incastro. Se il vostro corpo non vi permette di eseguire questo movimento, semplicemente mollate la mano sinistra.
Dalla terza angolatura potete vedere l’azione della donna. Ora l’uomo invita la donna a piegarsi un poco. Questo aiuta l’uomo a liberare il braccio sinistro. L’uomo quindi abbassa la mano sinistra e rilascia la mano, mentre sta ancora tenendo la destra della donna sotto il collo con la sua destra. La donna esegue un XBL con giro a sinistra, che è compiuto più comodamente piegando gentilmente le ginocchia e l’uomo esegue un intero giro a sinistra prima del XBL finale.

Figura 6

Dopo il XBL l’uomo tiene entrambe le mani in posizione incrociata con la mano destra in cima. La donna esegue in un mezzo giro a sinistra, mentre l’uomo esegue un intero giro a destra tenendo la sua mano sinistra in basso e portando la sua mano destra dietro il collo. Mentre sta tenendo questa posizione con la mano destra, alza la mano sinistra, l’abbassa di fronte alla donna e guida la donna in un mezzo giro a destra. Egli quindi esegue un mezzo giro a sinistra sotto il braccio ed abbassa entrambe le mani, mentre le braccia si incrociano dietro la sua schiena…. possiamo vedere questo dall’alto. Notate che questi tipi di movimenti non possono essere eseguiti se non rilassate bene le spalle e non state molto vicino al vostro partner.
Ora arriva il movimento piu’ difficile del video. Tenendo la mano destra in basso, l’uomo conduce la donna in un XBL con giro a sinistra e quindi porta il suo braccio sinistro dietro la schiena della donna.
Il braccio sinistro viene abbassato solo dopo che la donna ha completato il suo giro e prima di condurla nel prossimo XBL. Da questo lato potete vedere chiaramente l’azione della donna e riconoscere il XBL col giro a sinistra. L’uomo deve assicurarsi di condurre veramente questo movimento. La guida avviene con il braccio sinistro ed l’uomo deve essere forte con il braccio destro per tenere la donna in posizione.
La figure si chiude lasciando la mano destra e guidando la donna in un ulteriore XBL con giro a sinistra, finendo con un ‘comb’ e il XBL finale.

Figura 7

Dopo il XBL l’uomo guida la donna nel solito mezzo giro a sinistra e i ballerini si scambiano di posizione. Qui l’uomo compie ¾ di giro a destra ed abbassa entrambe le mani allo stesso tempo, guidando la donna in posizione schiena contro schiena e scambiando posizione di nuovo. Vediamo questo movimento dall’altoo… Per l’uomo, il principale comando avviene con la mano destra che porta la donna di fronte a lui. Qui sorprendiamo la donna lasciando la mano destra e guidando la donna in avanti con la sinistra, in 4 giri a sinistra, prima del XBL finale. Assicuratevi che la figura sia guidata e non eseguita a memoria, e assicuratevi di creare l’effetto sorpresa sulla battuta n. 7.

Figura 8

L’uomo guida la donna in un “hammer lock”. Quindi alza la mano sinistra e la abbassa dietro la sua schiena. L’uomo compie un giro a destra tenendo la mano destra della donna ferma. Ora cambia la posizione delle mani lasciando la sinistra e prendendo con la destra. Quindi cammina intorno alla donna toccando gentilmente la spalla della donna per tenerla in posizione e prepararla per il prossimo XBL. Durante le ultime 3 battute della musica la donna non esegue alcun giro.

Seconda Sequenza, Confronto tra la version NY/LA e quella Cubana

La differenza fondamentale fra lo stile NY e quello cubano è chiara nella seconda sequenza. Notate Thea a destra, danza strettamente lungo una linea retta nonostante sia costretta in posizioni davvero difficili. Ora torniamo all’inizio e notiamo il movimento di Yisney. Per 6 batture di musica cammina continuamente in senso orario intorno a Fabio. Quindi, seguendo un DQN, cammina in senso antiorario per 4 battute di musica prima di essere condotta in un’altra camminata in senso orario per le successive 8 battute di musica. Qui noi notiamo la prima differenza nel meccanismo delle figure. Dopo l’abbraccio e’ naturale nello stile cubano prolungare la camminata in questa bizzarra posizione. E’ poco probabile che un ballerino faccia lo stesso nello stile NY/LA. La seconda differenza compare all’inizio della seconda battuta della settima figura. Il movimento del braccio dell’uomo nello stile NY è sciolto, aiutato da un leggero movimento del corpo che permette ai ballerini di fronteggiarsi. Nello stile cubano il movimento è difficile, brusco e in un certo senso sorprendente, e, come risultato, i ballerini non finiscono di fronte. L’uscita è anche tipicamente diversa e difficile in maniera diversa nei due stili. Nello stile NY la donna è guidata in 3 giri e mezzo a sinistra, il che mette in evidenza buona tecnica, equilibrio ed eleganza. Nello stile cubano i ballerini eseguono un passaggio intricato che richiede flessibilità e buon senso del tempo. tecnicamente L’Idea n.8 è la stessa in entrambi gli stile, a parte il colito movimento circolare della donna nello stile cubano rispetto a quello lineare dello stile NY.
Terza Sequenza

Figura 9

Dopo il XBL, l’uomo tiene le mani incrociate con la destra sopra. Egli guida un XBL con un mezzo giro a destra seguito da un altro XBL con giro a sinistra in un check. Mentre tiene la donna in posizione, l’uomo si abbassa gentilemente e passa davanti alla donna. Mentre sta compiendo un ½ giro a destra, egli guida a donna in un intero giro a sinistra, senza lasciare la tenuta della mano. L’uomo quindi lascia la mano sinistra e invita la donna a prenderla di fronte sopra al suo braccio destro….Possiamo vedere questo dall’alto….. assicuratevi di abbassare entrambe le braccia completamente durante il check… tenete le mani flessibili senza stringere le dita affinche possiate eseguire i giri senza dover lasciare le mani fino alla misura n 3.
La donna ora è guidata in un XBL con giro a sinistra mentre si piega e l’uomo lascia la mano sinistra solo dopo che la donna ha completato il suo giro. Usando soltanto la mano destra, la donna è guidata in un XBL con ½ giro a destra, mentre l’uomo esegue un giro e mezzo a destra. Ora l’uomo prende entrambe le mani della donna con la sua sinistra e guida la donna in due giri a destra. Alla fine dei giri, prende entrambe le mani in posizione incrociata, con la sinistra sopra. Quindi conduce la donna intorno a se stesso, finendo con un giro a sinistra e un “comb” sull’uomo. Vediamo il movimento di lato. Notate che l’uomo prende la mano sotto il braccio destro della donna .... e costringe la mano destra della donna a rimanere sul suo braccio sinistro….Il giro a sinistra della donna…e il “comb”.


Figura10

La decima idea comincia con l’uomo che prende la mano destra della donna con la sua sinistra dopo il “comb”, ed esegue un doppio giro a sinistra, mentre tiene la mano destra in basso e la sinistra in alto. In questo movimento egli deve lasciare e riprendere con la destra, finendo con un “Hammer lock’ su se stesso. A questo punto egli mantiene questa posizione mentre guida la donna a camminargli intorno. La donna esegue un intero giro…un secondo…e quindi un terzo. Notate la mano dell’uomo. Dalla posizione di “Hammer lock”, egli porta entrambe le mani di fronte, quindi passa entrambe le mani, una dopo l’altra, sopra la sua testa, permettendo così il secondo giro. Il terzo giro è possibile solo grazie a un piccolo trucco, l’uomo lascia la tenuta della sua mano destra, passa la mano sotto il suo braccio sinistro, e riprende la mano di nuovo. … Egli ora alza entrambe le mani, uscendo dall’abbraccio, e guida la donna in un XBL con giro a sinistra.

Figura 11

Questa è una figura corta. La donna esegue un XBL con giro a sinistra, mentre l’uomo tiene la mano sinistra in basso e la destra in alto, che pone dietro il collo della donna. Mentre tiene entrambe le mani, egli guida la donna in un normale XBL, si muove leggermente a destra per trovarsi di fronte alla donna e porta la mano destra dietro il collo della donna di nuovo. Quindi lascia la mano sinistra e guida un altro XBL con giro a sinistra.
Qui vediamo il primo giro a sinistra dall’alto. Notate il veloce “tocca e lascia” della mano destra dell’uomo dietro il collo, il XBL e la mano destra che ora rimane più a lungo dietro il collo della donna. Durante il successivo XBL l’uomo cambia mani, prende la mano della donna con la sua sinistra in un “comb” e chiude con un XBL.

Terza Sequenza, Confronto tra la version NY/LA e quella Cubana

La terza sequenza è certamente la più semplice. I meccanismi della nona figura sono molto simili in entrambi gli stili. Notate di nuovo come la versione cubana è più sciolta e più continua, mentre la versione NY è in qualche modo più elegante e più raffinata. La versione cubana sembra più naturale e un po’ più sanguigna. A merito di Yisney, dobbiamo dire che Fabio l’ha incontrata solo pochi giorni prima della registrazione e hanno avuto solo un paio di brevi prove insieme per assimilare le quattro sequenze. La prima differenza è all’inizio della decima figura. Il doppio giro a sinistra dell’uomo (nello schermo a destra) non sarebbe naturale in stile cubano, ed evitandolo nella parte cubana permette ai ballerini di entrare nel movimento succesivo prima. La 10ma figura finisce pure in maniera diversa. Nello stile NY abbiamo deciso di eseguire un XBL di piu’, mentre nello stile cubano abbiamo preferito sfumare dolcemente nell’undicesima figura. Qui, di nuovo, per rendere la versione cubana più naturale, eseguiamo il primo “comb” della donna con un semplice giro a sinistra, mentre nella versione NY, nello schermo a sinistra, usiamo un XBL con giro a sinistra per ottenere lo stesso risultato. L’ultima differenza è nel secondo “comb”. Questo è eseguito solo molto brevemente nello stile cubano, mentre lo teniamo fino al XBL finale nella versione NY.


Quarta Sequenza

Figura 12

Durante il XBL l’uomo prende le mani della donna in poszione incrociata e quindi compie un giro a destra sotto le braccia. quindi giuda un altro XBL con giro a sinistra prima alzando la mano sinistra e poi abbassandola dietro la schiena della donna. Ora un’altro movimento difficile. ..l’uomo prima alza la mano destra e quindi la sinistra dietro la schiena della donna… possiamo vedere la figura da un lato…la mano destra dell’uomo è in basso, il giro è guidato con la mano sinistra e quindi la mano sinistra va dietro la schiena della donna…notate che entrambi i ballerini devono piegarsi leggermente ed essere molto vicini per eseguire di questo movimento .. Ora l’uomo entra in un mezzo giro a sinistra ed si abbraccia abbasando entrambe le mani … quindi cambia velocemente la tenuta delle mani, si china compiendo un intero giro a destra, che viene completato portando la mano destra dietro il collo della donna. A questo punto egli lascia la tenuta della mano sinistra, mette il gomito sotto il braccio destro della donna e lancia in braccio dall’altro lato, dove lo prende di nuovo…. Donne, tenete il vostro braccio rilassato per permettere che il lancio funzioni bene .. qui la mano cambia di nuovo…. Il giro a destra e il lancio, che deve essere guidato, non eseguito artificialmente dalla donna. Qui c’è un altro piccolo trucco: l’uomo lascia la mano destra da sotto il braccio destro della donna e la prende di nuovo di sopra. Questo permette che il successivo XBL con giro a sinistra incominci e finisca con la mano destra dell’uomo ancora dietro il collo della donna…. Notate di nuovo il trucco, con la mano destra dell’uomo che lascia e riprende. Il trucco viene ancora meglio se l’uomo distrae l’attenzione dalla sua mano destra e la focalizza invece sulla mano destra della donna, per esempio guardando la mano attentamente …baciare la mano potrebbe essere un’alternativa piu’ stravagante. Il movimento è quindi completato con un semplice giro a destra della donna.

Figura 13

Questa idea incomincia con un comune movimento di stile LA., seguito dall’uomo che si abbassa, compie un giro ed cammina introno alla donna. Possiamo vedere meglio questo dall’alto. Ora l’uomo compie un doppio giro a sinistra. Il primo giro è sotto entrambe le braccia mentre durante il secondo il destro viene abbassato. La donna quindi compie 3 giri a sinistra. Notate come l’uomo deve finire il suo ultimo giro al lato della donna per darle spazio per eseguire i suoi 3 giri.

Figura 14

Questa figura è la nostra favorita. E’ bella da vedere e ci piace ancora di più quando la balliamo. Dopo il XBL, l’uomo cambia la posizione della mani, e guida la donna in un giro a destra con la sua mano destra. Nello stesso tempo egli tiene la mano sinistra in basso e porta la destra dietro il collo della donna. Ora c’è il il pezzo divertente: l’uomo guida un XBL con giro a sinistra e, mentre la donna gira, va furtivamente dietro di lei e la guida in un altro XBL con giro a sinistra. Qui esegue un check sulla spalla sinistra della donna e la guida in un 1 giro e mezzo a destra. Durante l’intera sequenza la mano sinistra sta in basso….. Qui c’è la visuale dall’alto ....il doppio XBL deve essere guidato molto gentilmente e in modo continuo, e l’azione dell’uomo dovrebbe avere un tocco di sorpresa, disorientando quasi la donna…Il giro e 1/2 finisce con la mano destra di nuovo dietro il collo della donna…qui l’uomo cammina intorno alla donna…Notate la mano destra dell’uomo che tiene gentilmente il gomito destro della donna con le punta della dita in modo da mantenerla in posizione…E la mano sinistra della donna che viene messa sopra alla spalla dell’uomo. Un XBL completa la figura.

Figura 15

Questo è l’ultima figure del video. L’uomo guida un XBL con un mezzo giro a destra della donna. Quindi compie un mezzo giro a sinistra ed abbassa entrambe le mani simultaneamente. Ora alza entrambe le mani e velocemente le porta di fronte alla donna, che è stata guidata in un altro mezzo giro…qui vediamo la figura dall’alto….Questo è una tipico movimento cubano….e deve essere eseguito velocemente in modo da avere un tocco di sorpresa. Qui dobbiamo di nuovo avere le spalle molto rilassate e sciolte. L’uomo alza le braccia e le abbassa dietro la schiena della donna. Assicuratevi che non ci sia alcuna pressione sulle mani in modo che la donna non sia involontariamente condotta a girare. Ora l’uomo lascia il suo braccio sinistro mentre tiene il destro della donna dietro la schiena. Esegue un passo base e guida la donna in un XBL con doppio giro a sinistra. Qui vediamo di nuovo l’azione dell’uomo che sposta il braccio destro della donna e fa spazio per il XBL.

Quarta Sequenza, Confronto tra la version NY/LA e quella Cubana

L’ultima sequenza è sicuramente la più interessante e quella che enfatizza maggiormente la differenza fra lo stile NY e quello cubano. La prima posizione nella dodicesima figura è raggiunta nello stile NY (sullo schermo a destra ) tramite un XBL con giro a sinistra, che deve essere eseguito molto velocemente per permettere il difficile movimento del braccio. I ballerini cubani normalmente preferiscono eseguire i movimenti più dolcemente. Per questa ragione noi entriamo in questa posizione con un “enchufle”, o un giro a sinistra della donna. Le differenze nella parte rimanente della figura sono anche il risultato del nostro tentativo di rendere la versione cubana più fluida e sciolta, permettendo un’azione più decisa e l’interpretazione ritmica piu’ libera nello stile NY. Pria di tutto, nella versione cubana, Fabio si abbassa una battuta prima…..questo ovviamente gli lascia per più tempo per eseguire il movimento. Secondariamente evita di lanciare braccio della donna (una mossa tipicamente NY/LA) lasciando la mano sinistra e riprendendola di fronte. Per distrarre l’attenzione da questa azione egli alterna tre “combs” su Yisney e su se stesso. Guardando lo schermo a destra, Ricordate come il lancio del braccio è stato seguito dal lasciare e riprendere la mano della donna. A questo punto nella versione cubana noi evitiamo un ulteriore XBL e andiamo direttamente nella figura n 13. La caratteristica mossa ny/La è ovviamente evitata nella versione cubana, e Fabio anticipa, ancora una volta, l’inchino, che, di nuovo, gli lascia più tempo e permette una esecuzione più sciolta dell’azione successiva. La fine della figura n 13 è decorata in maniera diversa nei due stili. Nello stile NY (sulla destra) guidiamo la donna in tre giri a sinistra, mentre nello stile cubano eseguamo delle enchufle senza tenere le mani. La Figura 14 è eseguita in modo molto simile. qui enfatizziamo solo il movimento circolare della donna nello stile cubano. Infine, l’ultima figura e’ molto differente nei due stili, Ballando vi accorgerete che e’ molto più diversa di quanto appare. Prima, nello stile cubano Fabio abbassa le braccia dopo un giro a destra della donna, mentre nella versione NY, il giro a destra della donna è eseguito durante un XBL, che è un po’ insolito. Nel resto della figura notate cone Thea e Fabio nella versione NY, a destra, ballano entrambi l’intero movimento sul posto. Nella versione cubana, i ballerini camminano uno intorno all’altro, il che rende la figura molto più fluida. Ci auguriamo che vi sia piacuito il nostro video e vi suggeriamo inparare entrambe le versioni di ogni sequenza. Ricordate che “se conoscete solo la salsa cubana, tutte le canzoni sembrano salsa cubana….!!”


 
Ordering & Shipping Information Translated pages Contact Us